newsletter  - numero 1 - Settembre 2016
 
SHARMED è un progetto di ricerca-azione finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Il progetto è coordinato dall'Università di Modena e Reggio Emilia (Italia), in collaborazione con l'University of Suffolk (Regno Unito) e la Frederich-Schiller University di Jena (Germania). Con SHARMED la diversità diventa il fulcro dell’esperienza di apprendimento a scuola, grazie ad una didattica innovativa ed inclusiva basata sul dialogo. 
Seguici su: Seguici su FacebookSeguici su FlickrSeguici su YouTube, o  scrivici una email 

Qui puoi  disiscriverti dalla lista


Meeting 
a Jena

Il 24-25 Agosto...
 

Questionario 
informativo

Nel giugno 2016...
 

Scuole
partner

Molti contatti...
 

Pagina 
Facebook

La pagina Facebook...
 

SHARMED
in tour

Anche se nato da...
 

Il progetto
 

Per saperne di più...
 

Partner
 

Per saperne di più...
 

Contatti
 

Come contattarci

 
Meeting a Jena

Il 24-25 Agosto si è svolto a Jena (Germania) il secondo meeting di progetto SHARMED; che fa seguito a quello di Modena del gennaio scorso. (foto 1,  foto 2,  foto 3,  foto 4), durante il quale i partner hanno definito il piano d'azione per la prima fase del progetto. 
Molti gli argomenti discussi a Jena, tra i quali: la definizione del percorso di formazione insegnanti; il programma di incontri con le scuole; lo sviluppo dei questionari per raccogliere i feedback dei beneficiari del progetto; gli strumenti di archiviazione e di comunicazione. 
Al meeting hanno partecipato: Claudio Baraldi, Mathilde Berhault, Luisa Conti, Federico Farini, Silvia Godano, Vittorio Iervese, Beverley Nightingale. Il prossimo meeting è previsto a fine gennaio 2017.
 
  

 
Questionario informativo

A giugno 2016, è stato somministrato un primo set di questionari finalizzati a raccogliere informazioni sulle classi coinvolte nel progetto. Oltre ai dati generali dei bambini (età, sesso, paese di origine, lingua, ecc.) il questionario ha permesso di raccogliere informazioni sulle relazioni a scuola tra ragazzi e tra ragazzi e adulti. Il questionario riguarda diversi argomenti, come: le relazioni personali e i conflitti in classe, che saranno al centro della sperimentazione nelle classi il prossimo anno. 
Il numero di risposte ricevute è stato molto alto, evidenziando un'alta partecipazione di ragazzi in questa fase preliminare del progetto.
 

 
Scuole partner

Molti contatti sono stati attivati per selezionare le scuole che parteciperanno alle attività di SHARMED in Italia, Regno Unito e Germania. Ringraziamo tutte le persone coinvolte per il tempo e l'entusiasmo che hanno dedicato a SHARMED e rivolgiamo loro un grosso "in bocca al lupo" per l'inizio del nuovo anno scolastico.
ITALIA:
-Scuola Primaria Cittadella, Modena
-Scuola Primaria Gramsci, Modena
-Scuola Secondaria di I grado Marconi, Modena
-Scuola Secondaria di I grado Calvino, Modena
-Scuola Ezio Giacich, Monfalcone (Udine)
-Scuola Duca D'Aosta, Monfalcone (Udine)
-Scuola Gianni Rodari, Udine
 
GERMANIA:
-Parkschule Bad Salzungen Staatliche Grundschule, Bad Salzungen
-Gemeinschaftsschule „Am Roten Berg“, Erfurt
-Moritzschule Erfurt Staatliche Grundschule, Erfurt
-Mosewaldschule GS, Eisenach
-Europagrundschule „Am Stadtsee“, Stendal
-Grundschule „Petrikirchhof“, Stendal
-Staatliche Gemeinschaftsschule „Am Inselsberg“, Tabarz
-Gemeinschaftsschule "G.E. Lessing", Salzwedel
-Grundschule Astrid Lindgren, Kalbe (Milde)
 
REGNO UNITO:
-Wimbledon Chase Primary School, Wimbledon
-Sunnyfields Primary School, North West London
-St.Joseph Infant School, Leyton< /td>
 
  

  

 
Pagina Facebook

La Pagina Facebook del progetto SHARMED è online. Vi invitiamo a visitarla, condividerla e inviarci vostri commenti, suggerimenti e consigli, in modo da rendere SHARMED un luogo per scambiarsi idee sul dialogo culturale e su come utilizzarlo con i bambini.  

 
SHARMED in tour

Anche se nato da poco, il progetto SHARMED ha gà fatto molta strada, destando l'attenzione dei ricercatori di tutta Europa. Nei mesi scorsi, sono stati stabiliti numerosi contatti e diversi stakeholder hanno aderito al progetto in qualità di sponsor o partner associati. Gli obiettivi, la metodologia, le basi teoriche e le potenzialità di impatto di SHARMED sono state presentate durante vari eventi:
- 06.05.2016 (Università di Modena e Reggio Emilia) Claudio Baraldi e Vittorio Iervese hanno condotto un seminario su SHAMRED al quale hanno partecipato 32 insegnanti e studenti della Hochschule Magdeburg-Stendal (Germania).
- 11-13.05.2016 (Università di Barcellona) Vittorio Iervese ha presentato SHARMED nell'ambito della "Major Stakeholder Conference (MSC)" "Co-creating Agendas for Culture in Europe. Memory, Inclusion, Creativity"nell'ambito del progetto CulturalBase, finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea.
- 24.06.2016 (Conferenza IVSA - International Visual Sociology Association - Lillehammer). Nella sessione 8B “Children and learning visually” Vittorio Iervese ha presentato il paper in inglese: "Photographies as condensed narratives. SHARMED, an action-research in multicultural classrooms".
- 28.06.2016 (Dipartimento di Educazione e Psiclogia dell'Università di Firenze) Vittorio Iervese ha incontrato lo staff di "META – Minorities Education through Art", un altro progetto Erasmus KA3.
- 06-07.07.2016 (Ministero dell'Educazione – Roma). Vittorio ha presentato Sharmed in un workshop sull'integrazione a scuola organizzato dalla “Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione – MIUR”.
- 11.07.2016 (Forum ISA: International Sociology Association – Vienna). Nella sessione comune "Language in Children’s Socialisation" organizzata da Federico Farini, Claudio Baraldi ha presentato il paper : Facilitating Narratives of Memories in Classroom Interactions.
- 12.07.2016 (Forum ISA: International Sociology Association – Vienna). Nella sessione: "Challenges to the Sociology of Childhood – Marginal and Interdisciplinary Knowledge on Childhhod" Claudio Baraldi e Vittorio Iervese hanno presentato il paper: Narratives of Memories As a Way of Changing Children’s Future.
- 14.07.2016 (FRA: Fundamental Rights Association – Wien). Claudio Baraldi e Vittorio Iervese hanno presentato SHARMED al dr  Ioannis Dimitrakopoulos, Capo del dipartimento "Equality and Citizens Rights' e al dr.  Sheena Keller membro dell'Agenzia "Roma and Migrant Integration".
 
  

  

 
Il progetto

Con SHARMED la diversità diventa il fulcro dei processi di apprendimento e insegnamento. Attivando processi didattici inclusivi, specialmente nei confronti dei bambini con un background migratorio, SHARMED propone di usare le fotografie per condividere con gli altri la propria memoria e quella della propria famiglia. 
SHARMED combina così le forme del dialogo e quelle dell’educazione interculturale, coinvolgendo le/gli insegnanti, i bambini e i loro genitori. 
Sei un insegnante? Un alunno? Un genitore? 
Sul sito web SHARMED c'è una sezione dedicata a te. Clicca qui!
 

 
Partner


Università di Modena e Reggio-Emilia
 
Friedrich-Schiller-Universität Jena
 
University of Suffolk

 
Contatti

Sei interessato a seguire il progetto SHARMED?
Vuoi saperne di più o partecipare alle iniziative SHARMED?
Scrivici una email 
oppure
Seguici su Facebook 

  SHARMED (Shared Memories and Dialogues) 
Call for proposals (EACEA/33/2014) - Forward-Looking Cooperation Projects 2015 
Project nr. 562175-EPP-1-2015-1-IT-EPPKA3-PI-FORWARD 
This project has been funded with the financial support of the European Union. This publication reflects the views only of the authors, and the EACEA cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Follow us on...