Il nostro piano

Il progetto SHARMED si svolge in 48 classi del Regno Unito, Italia e Germania.

 

2016 Formazione sul dialogo interculturale e sulle tecniche di facilitazione rivolta a gruppi di insegnanti selezionati.

 

2017 Realizzazione delle attività in classe, organizzate in quattro incontri.

Esperti facilitatori condurranno i workshop, coordineranno la comunicazione e la riflessione critica ad esso correlata. Durante queste fasi, i bambini acquisiranno sia competenze interculturali che conoscenze in materie curricolari quali arte, storia e geografia.

 

2018 Formazione avanzata per futuri disseminatori.

Parallelamente alla formazione sui contenuti e i metodi del progetto, verranno realizzate una piattaforma di apprendimento on-line e un archivio interattivo dove le fotografie e le storie potranno essere conservate, consultate e condivise.

 

SHARMED è un progetto di ricerca-azione in cui tutte le attività nascono dalla ricerca scientifica e vengono costantemente analizzate, valutate e perfezionate insieme alle/agli insegnanti e agli altri soggetti coinvolti. Il fatto che il team internazionale di SHARMED abbia obiettivi scientifici e abilità tra loro complementari, garantisce una realizzazione ottimale del progetto.

I nostri destinatari

SHARMED si rivolge a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni con un background migratorio e ai loro compagni, così come a tutte le famiglie dei bambini e le/i loro insegnanti.

Follow us on...