SHARMED (Memorie e dialoghi condivisi) è un progetto approvato e finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. È coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia (Italia) in cooperazione con l'Università Friedrich-Schiller di Jena (Germania) e l’Università di Suffolk (UK).
Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali include una vasta gamma di discipline e argomenti che vanno dalle lingue europee all’antropologia, la storia, la filosofia, la linguistica, la sociologia, il diritto e l’economia. L’area sociologica si basa sulla collaborazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare e sui collegamenti con istituzioni (scuole, servizi sanitari, organizzazioni non governative e amministrazioni pubbliche). Quest’area di studio si occupa sopratutto di ricerche sulla facilitazione e la promozione della partecipazione sociale; la mediazione linguistico-culturale; la prevenzione della discriminazione e dei pregiudizi; la produzione e la gestione die conflitti; le relazioni di genere. Il team sociologico è rinomato a livello nazionale e internazionale per le sue ricerche, i progetti di intervento e la formazione sui temi relativi alle interazioni tra bambini/adolescenti e adulti, in particolare in contesti educativi.
Dott. Claudio Del Rio
Assistente amministrativo
Dott. Ric. Chiara Ballestri
Assegnista di ricerca
Il Dipartimento di Studi Interculturali e Business Communication, fondato nel 1992, è conosciuto a livello nazionale e internazionale per le sue didattiche innovative, che integrano diversi strumenti pedagogici e tecnici per creare esperienze di apprendimento interculturale. Una fitta rete di Istituzioni e Organizzazioni collabora con l’Università di Jena sopratutto grazie a strumenti e ad idee quali l‘Intercultural Campus.
Silvia Godano
Responsabile collaborazione scuole turinge
Natalia Meyer
Supervisione finanze
Il Department of Children, Young People and Education, è impegnato in un’intensa, solida ed innovativa attivita di ricerca applicata. E’ specializzato nella progettazione di ricerche creative e nello scambio di conoscenze operative, sostenuto dal rigore e dall’alta qulità die suoi processi di ricerca e dalla valutazione di agenzie statali e non-statali a livello locale, nazionale ed internazionale. Il Dipartimento adotta un approccio interdisciplinare e lavora con il govedno nazionale, le autorità locali, associazioni e società private. Il Dipartimento mette a disposizione la sua esperienza nella ricerca empirica e una particolare passione per l’ideazione di soluzioni valide ed efficienti.
Dott. Ric. Federico Farini
Project Manager
Angela Scollan