SHARMED (Memorie e dialoghi condivisi) è un progetto approvato e finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. È coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia (Italia) in cooperazione con l'Università Friedrich-Schiller di Jena (Germania) e l’Università di Suffolk (UK).

University of Modena and Reggio Emilia

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali include una vasta gamma di discipline e argomenti che vanno dalle lingue europee all’antropologia, la storia, la filosofia, la linguistica, la sociologia, il diritto e l’economia. L’area sociologica si basa sulla collaborazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare e sui collegamenti con istituzioni (scuole, servizi sanitari, organizzazioni non governative e amministrazioni pubbliche). Quest’area di studio si occupa sopratutto di ricerche sulla facilitazione e la promozione della partecipazione sociale; la mediazione linguistico-culturale; la prevenzione della discriminazione e dei pregiudizi; la produzione e la gestione die conflitti; le relazioni di genere. Il team sociologico è rinomato a livello nazionale e internazionale per le sue ricerche, i progetti di intervento e la formazione sui temi relativi alle interazioni tra bambini/adolescenti e adulti, in particolare in contesti educativi.

Chi lavora per SHARMED a Modena?

 

Prof. Claudio Baraldi

General Manager e supervisione del progetto

 

Dott. Ric. Vittorio Iervese

Coordinazione della comunicazione e disseminazione

 

Dott. Claudio Del Rio

Assistente amministrativo

Dott. Ric. Chiara Ballestri

Assegnista di ricerca

Università Friedrich Schiller di Jena

Il Dipartimento di Studi Interculturali e Business Communication, fondato nel 1992, è conosciuto a livello nazionale e internazionale per le sue didattiche innovative, che integrano diversi strumenti pedagogici e tecnici per creare esperienze di apprendimento interculturale. Una fitta rete di Istituzioni e Organizzazioni collabora con l’Università di Jena sopratutto grazie a strumenti e ad idee quali l‘Intercultural Campus.

Chi lavora per SHARMED a Jena?

 

Dott. Ric. Luisa Conti

Project Management, responsabile della ricerca

 

Mathilde Berhault

Piattaforme digitali

Il successo di SHARMED si deve anche a...

 

Silvia Godano

Responsabile collaborazione scuole turinge

 

Natalia Meyer
Supervisione finanze

University Campus Suffolk

Il Department of Children, Young People and Education, è impegnato in un’intensa, solida ed innovativa attivita di ricerca applicata. E’ specializzato nella progettazione di ricerche creative e nello scambio di conoscenze operative, sostenuto dal rigore e dall’alta qulità die suoi processi di ricerca e dalla valutazione di agenzie statali e non-statali a livello locale, nazionale ed internazionale. Il Dipartimento adotta un approccio interdisciplinare e lavora con il govedno nazionale, le autorità locali, associazioni e società private. Il Dipartimento mette a disposizione la sua esperienza nella ricerca empirica e una particolare passione per l’ideazione di soluzioni valide ed efficienti.

Chi lavora per SHARMED a Suffolk?

 

Dott. Ric. Federico Farini
Project Manager

 

Angela Scollan

Follow us on...